Come trovare nuovi clienti tramite il web
(e fidelizzarli nel tempo)

Il sito web non serve a nulla... se non hai una strategia

Oggi parliamo di strategia di vendita online, ovvero di come ottimizzare e aumentare le vendite della tua azienda sul web. Ma come si fa ad impostare un progetto di vendita online di successo?

Quando c'è da sviluppare un progetto online vado in brodo di giuggiole.

Poi però mi viene chiesto di concentrarmi solo sul sito web. E mi rattristo.

Ok, crei la tua bella vetrina, fantastico. E poi?

Quale strategia di vendita hai delineato a monte?

Qual è il funnel che vuoi far percorrere ai tuoi potenziali clienti?

Il sito vetrina non interagisce con i tuoi potenziali clienti. Dice solo che esisti. E quindi?

Certo Matteo, ma non è facile da capire subito.

Ogni volta che creiamo un nuovo business online viene naturale pensare di poter saltare alcuni passaggi e di volere risultati immediati. Per questo si tende a creare subito il sito, senza pianificare una strategia di vendita. Vogliamo creare qualcosa di tangibile illudendoci che poi generi profitto automaticamente. Da internet ci si aspettano magie!

Perché è importante concentrarsi sulla strategia di vendita online? 

E soprattutto vogliamo spiegare che caspita è un funnel?

Il funnel è una strategia di vendita che mette in moto azioni semi automatiche, orientate a

  1. dare valore ai tuoi potenziali clienti online;
  2. convertire i contatti che apprezzano ciò che offri;
  3. qualificare e riconvertire quanti più clienti possibile.

Quale valore offre il funnel al sito web? Facciamo un esempio.

Immagina di avere una pasticceria, e di voler iniziare a vendere alcuni tuoi prodotti online.

Il tuo primo funnel di vendita potrebbe essere simile a questo:

Ti sembra complicato? Non preoccuparti, ora te lo spieghiamo passo-passo.

Sì è molto più semplice di quanto sembri, basta capire la strategia studiata per guidare i miei potenziali visitatori verso gli obiettivi da me desiderati.

Iniziamo dal traffico che non possiedi (perché non è nella tua lista)

Come facciamo a raggiungere nuovi potenziali clienti che non ti conoscono?

Spesso questa è la preoccupazione primaria di chi inizia a vendere sul web. 

Be', abbiamo un'ottima notizia per te...

Farti conoscere non è un problema

Eh sì, lo scoglio iniziale è uguale per tutti. Nessuno escluso.

Come faccio a vendere se non so come raggiungere i miei potenziali clienti sul web?

Domanda più che legittima direi.

Ma chiariamo un fondamento base del marketing online.

Il "traffico che non possiedi" ora è facile da raggiungere.

Basta investire anche piccole cifre.

Esattamente. 

I canali pubblicitari a tua disposizione sul web sono tanti e capaci di indirizzare la nostra promozione su un'audience molto ben definita. Facebook & Adwords sono in pole position, credo che ormai li conoscano un po' tutti.

Però c'è un altro scoglio che spesso si dimentica, lo sveli tu?

Sveliamolo insieme 🙂

Se vuoi attrarre il tuo pubblico devi usare un catalizzatore potente

Questo punto mi sta a cuore, perché capisco bene la smania che ti prende quando vuoi iniziare a vendere il tuo prodotto...

Poi però ti scontri con il fatto che le persone vanno prima coinvolte nell'idea. 

La vendita a freddo ti costa molto di più in termini di tempo, soldi ed energie rispetto a quando vendi a clienti già caldi, che hai inserito nella tua lista o nella tua community.

E allora la domanda sorge spontanea:

Ma come fai a scaldare un potenziale cliente?

Eh, bella domanda...
Per catturare l'interesse devi superare lo scoglio della diffidenza. 

Quindi inizi da una porta di entrata accessibile e molto allettante a costo zero.

Torniamo alla nostra pasticceria.

Per esempio potresti mandare un piccolo dolce omaggio a tutti coloro che si iscrivono al tuo e-commerce, oppure regalare un e-book con delle fantastiche ricette in cambio del loro indirizzo e-mail.

I tuoi potenziali acquirenti ti apprezzano quando fai qualcosa di concreto per loro.

Quando parliamo di "CATALIZZATORE DI POTENZIALI CLIENTI" intendiamo un dono prezioso.

Più è utile e significativo per la tua audience, più persone saprà attirare.

Se è prezioso sarà spinto dal motore inesauribile del passaparola spontaneo.

Sì perché se le persone si entusiasmano per quello che dai loro, saranno le prime a farti pubblicità con altre persone potenzialmente interessate a quello che vendi.

Non male vero?

Altroché. E questo è solo il primo passo.

Quando hai catturato un certo interesse puoi invogliare all'acquisto con un'offerta speciale di ingresso molto allettante. 

Per esempio potremmo offrire un coupon per degli assaggi misti di dolci da ritirare direttamente in pasticceria al costo di 1 euro, o ricevendo casa un box di cioccolatini artigianali pagando solo le spese di spedizione. In cambio chiederemo a tutti i nostri clienti quali dolci preferiscono, conoscendoli un pò di più.

Buonissimo ed efficace!

Si tratta anche di un ottimo modo per iniziare a qualificare e segmentare il tuo pubblico.

Quale pasticcino preferiscono in famiglia Bianchi?

E la signora Rossi?

Si, esatto, abbiamo preparato il terreno per la nostra offerta principale.
Ci siamo fatti apprezzare dimostrando tutto il nostro valore e la qualità dei nostri prodotti di fatto abbattendo la barriera della diffidenza.
Ora la nostra offerta principale otterrà sicuramente maggiore riscontro perché il pubblico è già "caldo", quindi pronto ad acquistare da noi.

Proponendo l'offerta principale senza dare prima prova del nostro valore avremmo avuto un riscontro molto più scarso.

E soprattutto in questo modo abbiamo creato una relazione che ci apre le porte alle vendite e alle offerte future. Nel mercato di oggi è solo coltivando le relazioni che crei clienti felici. Avere tanti clienti felici significa avere tante persone che parleranno bene dei tuoi prodotti e torneranno ad acquistare da te.

Quindi in pratica il sistema strategico del funnel mi aiuta a conoscere il mio pubblico e mi fa vendere meglio dando più valore e attenzione a ogni singolo cliente. Non male come metodo, no?

La vendita è solo l'inizio

Vendere a un cliente già acquisito ti costa in media 7 volte di meno rispetto a vendere a un cliente nuovo.

Eppure le aziende sprecano tante risorse nell’acquisizione di nuovi clienti e molto poche per migliorare il valore di ogni cliente già acquisito.

In particolare si investe poco per aumentare il valore medio delle transazioni nel tempo e la frequenza degli acquisti ripetuti.

C'è un patrimonio di risorse già a disposizione della tua azienda che spesso viene completamente ignorato.

Va usato bene, perché è su questo materiale sociale che si vanno a realizzare i profitti seri.

Oh finalmente parliamo di profitti seri!

I profitti seri si ottengono conoscendo meglio il nostro pubblico di riferimento.

Con offerte personalizzate e riservate andremo a coinvolgere in modo attivo ogni tipologia di cliente.

Tutte le energie che investiremo in queste attività renderanno le nostre vendite più semplici, efficaci e remunerative.

Alla grande!

Per il momento siamo giunti alla fine di questo mini esempio di funnel.

Ma la strategia operativa sui percorsi di conversione richiede ragionamenti molti più approfonditi.

Ecco perché abbiamo dedicato un servizio pensato appositamente per questa attività fondamentale.

Lo abbiamo chiamato Kickstart, perché è il primo passo per ogni progetto web che voglia diventare digitalmente irresistibile.

Kickstart
(Strategia operativa e percorsi di conversione)

  • Qual è l’offerta irresistibile che saprà attrarre i tuoi potenziali clienti?
  • Come andrà formulata?
  • Quale percorso ogni singolo utente web andrà a compiere per effettuare le azioni da te desiderate?

Lo definiamo in queste riunioni insieme, al termine delle quali avrai a disposizione lo schema strategico sul quale impostare la tua campagna di conversione online.


Scopri il Kickstart giusto per te

Scopriamo il perché e la tua offerta irresistibile

Definiamo gli obiettivi, i budget, i tempi e i collaboratori

Analisi del mercato web

Idee di copywriting e storytelling 

Idee grafiche e creative/wireframe landing pages

Realizzazione di un catalizzatore di nuovi clienti (lead magnet)

Impostazione dei funnel

Creazione del piano operativo di 12 mesi e degli strumenti da utilizzare

Redazione di un documento power point del progetto


Se vuoi capire come fare la differenza con il tuo business online devi passare da qui.

Compila il form con i tuoi dati. Ti ricontatterò per capire come trovare nuovi clienti tramite il web e fidelizzarli nel tempo.

Non vedo l'ora di progettare insieme la tua nuova strategia di vendita online!

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